Menu Principale



Designed by:

Assi culturali e competenze PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 09 Settembre 2013 12:47

 ASSI CULTURALI, COMPETENZE, LINEE GUIDA PER LA PROGRAMMAZIONE

Ecco alcuni materiali (quelli che abbiamo utilizzato  sono gli ultimi 5)

Ciro

Obbligo di istruzione, competenze per assi culturali del biennio e certificazione

Con l’articolo 1 della legge 296/06 è stato innalzato l’obbligo di’istruzione a 10 anni, rendendo obbligatorio il biennio iniziale degli istituti secondari. Tale elevamento intende sia favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione di sé per una positiva interazione con la realtà naturale e sociale, sia contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.


Il DM n 139/2007 (Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione) prevede quattro assi culturali: l'Asse dei Linguaggi, l'Asse Matematico, l'Asse Scientifico-Tecnologico, l'Asse Storico-Sociale. In tale decreto vengono definite le competenze da conseguire al termine del biennio, relative a quattro assi culturali (linguistico, matematico, scientifico-tecnologico,storico-sociale) e le competenze chiave di cittadinanza: Imparare ad imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire ed interpretare l'informazione, Orientamento e rafforzamento delle abilità di base. 

Il D.M. 9/2010,  ha fornito il Modello di certificato dei saperi e delle competenze acquisiti dagli studenti al termine dell'obbligo di istruzione, in linea con le indicazioni dell'Unione europea sulla trasparenza delle certificazioni.

Di seguito potete effetturare il download dei documenti principali:

Assi culturali e competenze biennio

Competenze chiave di cittadinanza

Modello di certificazione al termine del biennio

 

Le indicazioni nazionali per i licei  (biennio e triennio) e l'opzione Scienze Applicate 

Linee guida per il biennio dell'Istituto Tecnico (settore tecnologico ed economico)- Direttiva 57 del 15 luglio 2010 (a norma dell'art. 8, comma 3, DPR 15 marzo 2010 n.88)- PER LE PROGRAMMAZIONI

 

 Linee guida per il triennio dell'Istituto Tecnico (settore tecnologico ed economico) - Direttiva 4 del 16 gennaio 2012 (a norma dell'art. 8, comma 6, del DPR 15 marzo 20120, n. 88)- PER LE PROGRAMMAZIONI

 

 Bozza per l'individuazione delle competenze per assi culturali (triennio tecnico)

 

 Bozza per l'invididuazione della competenze per assi culturali (triennio liceo)

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Settembre 2013 05:20